Una storia molisana
Tipicità Molisana, autentica.
Bella Molisana nasce a Campochiaro, un paesello di poco più di 600 abitanti, che sorge alle Falde del Matese, un luogo puro, incontaminato, da cui attinge il suo ingrediente di purezza: l’acqua. E Bella Molisana viene lavorata proprio con le acque sorgive del Matese, che ha le sue fonti proprio a poca distanza dal nostro stabilimento.
Il nostro territorio è luogo di pastorizia da sempre, fin dai tempi dei Sanniti, nel II secolo a.C.: è attraversato da un’antica via della transumanza, il tratturo Pescasseroli-Candela. La transumanza è proprio la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che, ai primi freddi, si spostano dai pascoli situati nelle nostre zone montane verso quelli delle pianure percorrendo appunto le vie naturali dei tratturi. E per questo che da noi nasce anche la tradizione della scamorza appassita: quando i viaggi erano ben più lenti di oggi, un formaggio poco umido aveva una maggiore durata.
Ed è per la vocazione alla pastorizia e alla produzione di formaggi che i nostri casari si tramandano il sapere di generazione in generazione.
Il territorio di Campochiaro è compreso nell’Oasi WWF di Guardiaregia, la seconda oasi più grande d’Italia per estensione. Dunque, la natura ci circonda, arricchendoci di aria buona e acqua limpida.
In questa bellezza naturale, affonda le radici la tradizione casearia molisana, che in Bella Molisana trova una fedelissima espressione. In questi luoghi, nasce la ricetta Molisana che prevede la maturazione della cagliata solo con l’aggiunta di fermenti lattici vivi. I mastri casari qui conoscono bene il giusto momento di cagliata, manovrano lo spino con grande abilità, filano sapientemente la pasta, annodano veloci le trecce, e formano con cura le testine…sono saperi tutti molisani, unici, nel pieno rispetto della tradizione casearia italiana.
Semplice e Naturale