AREA PROFESSIONALE

Una ricetta bella sana

Etichetta corta

La nostra etichetta degli ingredienti è super corta! Perché i prodotti Bella Molisana sono semplici e naturali, come gli ingredienti, scelti accuratamente: latte, sale (solo il giusto!), caglio e fermenti lattici. E non dimentichiamo l’acqua del Massiccio del Matese, dove le mozzarelle, appena fatte, vengono tuffate.

E poi la nostra mozzarella è slow perché noi di Bella Molisana partiamo dal latte pastorizzato per garantire sicurezza e salubrità alla nostra produzione e poi procediamo con calma per assicurare la massima qualità ai nostri latticini. Preferiamo la maturazione naturale della cagliata, attraverso i fermenti lattici vivi, ben più lunga di quella ottenuta con acido citrico o acido lattico.

Partiamo quindi dal latte e lo lasciamo riposare per il tempo necessario a coagulare e una volta ottenuta la cagliata, la rompiamo con la “lira” o lo “spino” effettuando il taglio “a nocciola”. E, infine, dopo la separazione dal siero, la nostra cagliata riposa per ore nelle vasche di drenaggio, fino al raggiungimento del giusto pH.

Tutto ciò garantisce proprietà organolettiche uniche e un prodotto assolutamente genuino, semplice e naturale, succoso, ricco di latticello.

La mozzarella da noi si fa così, come si faceva secoli fa. Ed è ancora così che ha origine la prelibatezza dei prodotti caseari Bella Molisana. Dall’alchimia di questi quattro componenti naturali, così, nulla di più.

Una ricetta Bella Sana, Semplice e Naturale

Una ricetta Molisana: il ruolo dei fermenti lattici

La nostra mozzarella è slow. Noi di Bella Molisana, a Campochiaro, procediamo senza fretta, come nella migliore tradizione casearia molisana. Partiamo dal latte fresco pastorizzato per garantire sicurezza e salubrità alla nostra produzione.

Preferiamo, da sempre, la maturazione naturale della cagliata, esclusivamente attraverso fermenti lattici vivi, ben più lunga di quella ottenuta con acido citrico e/o acido lattico (che riporterà in etichetta la presenza di correttore di acidità).

E una mozzarella ottenuta, come la nostra, da un processo di maturazione con fermenti lattici vivi, è naturalmente più povera di lattosio, che viene consumato dai microrganismi innestati nel latte. Risulta quindi più digeribile e saporita e, quindi non richiede che l’aggiunta di poco sale, quale ingrediente di completamento del processo produttivo.

I fermenti lattici, dunque, garantiscono un gusto maggiore, ma allo stesso tempo, una maggiore leggerezza e digeribilità, rendendo Bella Molisana un prodotto particolarmente adatto a bimbi e anziani,

Semplice e Naturale

Partiamo da latte fresco

Per realizzare i prodotti Bella Molisana noi partiamo dal latte fresco pastorizzato per garantire la massima sicurezza ai nostri prodotti.

Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti. Viene consumato ad ogni età ed è indicato soprattutto per i bambini e gli anziani. Infatti, è ricco di calcio e vitamina D (fondamentale per la formazione delle ossa e dei denti), di vitamine del gruppo B e A e contiene tutti gli aminoacidi che servono all’organismo umano per rimanere in buona salute.

Le proprietà del latte sono semplici, ma ricche di sostanze nutritive. Insieme ai fermenti lattici, anch’essi ingredienti “vivi”, al caglio animale e al sale il latte dà origine alla magia della Mozzarella Fresca Bella Molisana, il nostro orgoglio.

l nostro latte è stato rigorosamente selezionato dai nostri mastri casari: è ricco e squisito, proviene da filiera controllata (interamente tracciabile), ed è rigorosamente non OGM e certificato.

Semplice e Naturale

Meno lattosio

Bella Molisana, come tutte le mozzarelle vaccine a lenta lavorazione, è a ridotto contenuto di lattosio, poiché realizzata con fermenti lattici. I fermenti lattici trasformano il lattosio, lo zucchero del latte, in acido lattico. Con l’aggiunta del caglio si genera la cosiddetta cagliata, che riposa per alcune ore. In questo lasso di tempo, i fermenti lattici agiscono più o meno completamente sugli zuccheri presenti. Il lattosio viene quindi consumato, in parte, dai microrganismi del latte innestato.

Noi di Bella Molisana produciamo solo così, lentamente. Tutti i nostri prodotti, secondo la più rigorosa tradizione casearia molisana, vengono da un processo di maturazione naturale della cagliata, esclusivamente riconducibile ai fermenti lattici vivi.

Il minor contenuto di lattosio rende la mozzarella Bella Molisana particolarmente delicata e digeribile. I fermenti lattici garantiscono però gusto e sapore.

Semplice e Naturale

Ci preferiscono i bambini

Nelle nostre analisi di mercato raccogliamo diversi dati, ma uno ci riempie particolarmente di orgoglio: Bella Molisana è amata dai bambini. Oltre metà dei nostri responsabili di acquisto è costituita da genitori che scelgono Bella Molisana per i loro figli piccoli.

Come ce lo spieghiamo? La nostra lavorazione “slow”, con fermenti lattici, garantisce un più basso contenuto di lattosio e rende la nostra mozzarella più digeribile e delicata, seppure assai gustosa. E poi la nostra etichetta corta (solo latte, sale, caglio e fermenti lattici) è sinonimo di assoluta salubrità della mozzarella Bella Molisana. Infine, la nostra logistica garantisce una mozzarella fresca fresca e, per questo ancor più gustosa e ricca di latte!

Bella Molisana è un ricco secondo piatto per i bimbi, magari in accompagnamento a una insalatina fresca in estate e a qualche pomodoro di stagione, oppure in inverno, con le verdure dell’orto ripassate e saporite. E poi è una goduria anche al tegamino, una ricetta semplice per le mamme e gustosissima per i bimbi.

Insomma, Bella Molisana è sempre una scelta squisita, ma soprattutto sana!

Per questo ci preferiscono i bambini. Semplice e Naturale